Info sull'adesione

Esistono diverse tipologie di adesione come membro con le quali non solo vogliamo promuovere il contatto e lo scambio tra generazioni e ambiti all’interno del settore, ma anche migliorare la visibilità degli autori produttori e delle autrici produttrici.

I nostri membri beneficiano di una vasta gamma di servizi e hanno la possibilità di presentarsi sul nostro sito web con il loro profilo personale. In questo modo, vogliamo anche promuovere la collaborazione e lo scambio tra i nostri membri e altri operatori culturali.

Membro ordinario

Details anzeigen/ausblenden

La condizione per essere ammessi nell’associazione è l’attività professionale come autore o autrice di film nei settori regia, sceneggiatura o autore produttore e autrice produttrice. L’attività cinematografica costituisce il mezzo di sostentamento economico e corrisponde ad almeno il 50% del guadagno o del tempo di lavoro. Almeno un film dev’essere stato proiettato al pubblico (cinema, festival, televisione). Sono ammessi lungometraggi, documentari, cortometraggi, film d’animazione, film sperimentali e serie. È importante che le condizioni di produzione risultino indipendenti. Nel caso di co-autori e co-autrici per la sceneggiatura o la regia si considera la suddivisione dei diritti tra autori o autrici: il o la richiedente deve dimostrare di detenere almeno il 50% dei diritti.

Regolamento per la quota a partire dalla data d’iscrizione nell’anno della richiesta (membri regolari)

Affinché i richiedenti possano usufruire immediatamente dei servizi dell’associazione (abbonamento al Cinébulletin, accreditamenti, informazioni per i membri) e noi possiamo coprire i nostri costi, l’assemblea generale del 2001 ha introdotto un contributo alle spese. L'importo del contributo dipende dal momento in cui il comitato conferma la richiesta ed è determinato dalle date di quei festival per cui l’associazione assume gli accreditamenti. Troverete informazioni dettagliate su questo nel regolamento di adesione.

Membro nuova leva

Details anzeigen/ausblenden

Al fine di poter coinvolgere il maggior numero possibile di cineasti, ci focalizziamo in particolare sulle nuove generazioni che intendiamo sostenere in questo mondo professionale particolarmente pieno di sfide, in modo che possano imporsi nel settore disponendo di buone condizioni per la loro attività creativa.

Per questo motivo offriamo ai giovani registi o sceneggiatori e/o a coloro che sono ancora in formazione la possibilità di unirsi a noi in qualità di membro nuova leva.

Le persone fisiche in possesso di un diploma di una scuola cinematografica riconosciuta o che dimostrano di star preparando il film conclusivo o una tesi di master presso una scuola cinematografica riconosciuta o che, in alternativa, dimostrano che un loro primo film o una loro prima sceneggiatura è stato/a proiettato/a al pubblico, possono essere accolte dal comitato in qualità di cosiddetto membro nuova leva. È possibile rimanere membro nuova leva per la durata massima di tre anni a partire dal momento in cui si adempie una delle condizioni soprannominate. Se un membro nuova leva vuole diventare membro ordinario, deve adempiere le condizioni d’ammissione definite per i membri ordinari e presentare una corrispettiva richiesta. I membri nuove leve non hanno diritto di voto e elezione. I loro diritti sono definiti dal comitato.

Membro associato

Details anzeigen/ausblenden

I membri ordinari dell’ARF/FDS con ditta di produzione propria che non sono già membri di una associazione di produttori possono iscrivere la propria ditta come membro associato dell’ARF/FDS. Basta inviare un’e-mail indirizzata al segretariato con una copia dell’estratto del registro di commercio.

Tra i vantaggi dell'appartenenza all'associazione c'è la possibilità di iscrivere i dipendenti alla cassa pensioni vfa/fpa. Inoltre, rafforza l'associazione se molti membri associano le loro società di produzione alla ARF/FDS.

L’iscrizione come membro associato non comporta alcun impegno o costo. Ulteriori informazioni relative all'adesione come membro associato si trovano nei nostri statuti.

I nostri membri associati (imprese)

Membro Donatore

Details anzeigen/ausblenden

I membri donatori sono persone che sono disposte a sostenere l'ARF in termini di idee e materiali senza ricevere alcun servizio. Possono rivolgersi al Segretariato (). L'adesione dei donatori può essere concessa sia a persone fisiche che giuridiche. I membri donatori sono informati delle attività dell'associazione e sono invitati all'assemblea generale ordinaria senza diritto di voto. Pagano una tassa annuale minima di 125 franchi svizzeri.


Vantaggi per i membri


Offriamo un’ampia gamma di servizi importanti e preziosi che permettono ai nostri membri di connettersi con altri operatori del settore cinematografico, di essere informati o anche di far valere i propri diritti nei confronti di terzi. E allo stesso tempo, grazie ai nostri membri siamo più forti e possiamo difendere i diritti dei cineasti di fronte al pubblico e alle istituzioni.

Informazione e sensibilizzazione:

  • Informazione regolare su temi inerenti alla politica cinematografica, culturale e professionale.
  • Abbonamento gratuito alla rivista Cinébulletin del Settore svizzero del film e dell’audiovisivo.
  • Rappresentazione impegnata e professionale degli interessi dei membri nei confronti dei finanziatori statali e regionali nonché nei confronti della televisione, della politica e del pubblico, tra l'altro attraverso la collaborazione con le associazioni per il film e la cultura e la partecipazione alle consultazioni.

Diritto e previdenza sociale:

  • Informazione, documentazione, consulenza e valutazioni nonché coinvolgimento di organi competenti per questioni inerenti al mondo del cinema.
  • Fondo per la tutela giuridica e processuale: nel contesto dell’attività come autore di film ci si può avvalere di una consulenza giuridica. Se l’oggetto del conflitto è di interesse generale per tutti i membri dell’associazione, il comitato può presentare una richiesta di sostegno processuale (vedi opuscolo informativo, in tedesco e francese).
  • Impegno per la previdenza sociale degli operatori culturali, tra l'altro attraverso la partecipazione dell’ARF/FDS al consiglio di fondazione della Fondazione di Previdenza Film e Audiovisione vfa/fpa.

Presentazione e networking:

  • Piattaforma personale sul nostro sito: ogni membro dell’associazione è presentato sulla homepage dell’associazione.
  • Organizzazione di eventi e incontri nonché supporto creativo ed economico di progetti e azioni relativi al film indipendente.

... e inoltre:

  • Copertura dei costi di accreditamento per i membri regolari per le Giornate cinematografiche di Soletta Solothurner Filmtage, il Festival del documentario Visions du Réel e il Festival internazionale del film di Locarno Internationale Filmfestival Locarno.
  • Per i membri nuove leve dell’ARF/FDS l'associazione assume i costi dell’accreditamento a uno dei tre festival elencati sopra a scelta.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy