Scena cinematografica

100 anni di film d'animazione in Svizzera

Nel 2021, il film d'animazione svizzero compirà 100 anni - Congratulazioni!

Illustrazione: Justine Klaiber

L'autunno del 1921 vide l'uscita del film d'animazione «Histoire de Monsieur Vieux-Bois» (43'), un adattamento della storia in immagini del pittore ed educatore ginevrino Rodolphe Töpffer. Oggi, questo film è considerato il primo film d'animazione prodotto in Svizzera. Conservato in versione integrale, recentemente è stato restaurato e digitalizzato dalla Cinémathèque Suisse.

In occasione del centenario dell'animazione svizzera, il GSFA propone quattro programmi, ciascuno di 60 minuti circa, con pellicole della storia cinema animato in Svizzera: questi programmi sono rivolti sia ai bambini che agli adulti e comprendono un totale di 41 film. Offrono una panoramica delle varie tecniche, dei linguaggi visivi e delle narrazioni che hanno plasmato l'animazione svizzera dal 1921.

A partire dal 28.10.2021, giornata mondiale del cinema d'animazione, il GSFA distribuisce i quattro programmi di film (singolarmente o in pacchetti) a festival, cinema e istituzioni interessate, inizialmente fino alla fine del 2022.

Quio la pagina Facebook dell'anniversario.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy