Basta annulare io dico sì – ARF/FDS raccomanda di votare SÌ per la legge Covid-19

Nella votazione del 28 novembre 2021, voteremo anche su miglioramenti sostanziali delle misure di sostegno per ammortizzare l'impatto economico della pandemia per il settore culturale.

Con i seguenti importanti adeguamenti, la legge Covid 19 modificata costituisce ora una base ottimale per contribuire a mitigare l'impatto economico della pandemia e a preservare la diversità culturale in Svizzera:

  • L'estensione del sostegno alle imprese che hanno dovuto chiudere temporaneamente o hanno subito un forte calo delle vendite a causa della pandemia.
  • I lavoratori autonomi che hanno bisogno della compensazione del reddito Corona ora devono solo dimostrare una perdita del 30% del fatturato (prima il 40%!).
  • Anche gli artisti autonomi (né lavoratori autonomi né dipendenti permanenti, ma comunque impiegati a progetto con contratti di lavoro temporanei) possono chiedere un risarcimento per la perdita di reddito; fino a marzo 2021 questo era possibile solo per gli artisti autonomi.
  • Compensazione per eventi pubblici di importanza sovracantonale che non hanno potuto o non possono aver luogo a causa di Corona.
  • Estensione dell'indennità di lavoro a orario ridotto per evitare licenziamenti e salvare posti di lavoro.

Un referendum è stato lanciato contro questi miglioramenti essenziali. L'opposizione dei promotori del referendum, tra cui gli «Amici della Costituzione», la Rete di decisione per la vaccinazione, l'Alleanza d'azione dei cantoni originari e la giovane UDC, si basa principalmente sul fatto che il Parlamento ha dato al Consiglio federale il mandato di creare il certificato Covid nel marzo 2021. Sono state fatte denunce contro l'eccessivo potere del Consiglio federale, così come contro la presunta sorveglianza di massa attraverso la ricerca di contatti, oltre alla presunta discriminazione contro le persone non vaccinate.

Tuttavia, per il comitato ARF/FDS, gli aspetti positivi della legge Covid 19 modificata superano quelli negativi, e consideriamo il certificato Covid essenziale per il settore cinematografico perché:

  • permette di viaggiare all'estero, in particolare nei paesi vicini dell'UE, e crea così le basi per permettere agli operatori culturali svizzeri di continuare le loro attività internazionali
  • rende di nuovo possibile la realizzazione di eventi culturali con un pubblico più ampio a casa e promuove così un lento ritorno alle attività culturali regolari
  • riduce le misure di protezione per le riprese e quindi riduce i costi e i tempi supplementari e i rischi di interruzione delle riprese.

Anche se il Consiglio federale ha dichiarato una fase di normalizzazione in agosto, la cultura svizzera è ancora lontana dalla normalità. Per il settore culturale, è chiaro che la proroga delle misure di sostegno è necessaria almeno fino alla fine del 2022 per evitare danni irreparabili. Tuttavia, la questione sarà discussa solo dopo il voto in Parlamento. Per la fase di recupero, il settore culturale ha urgente bisogno della base ottimale che è stata creata dai miglioramenti apportati dal Parlamento nel marzo 2021. Questo è l'unico modo per sopravvivere alla pandemia.

Il Comitato ARF/FDS sostiene quindi il SÌ dell'organizzazione ombrello culturale Suisseculture e accoglie con favore i miglioramenti della legge Covid 19 del 28 novembre 2021.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy