Scena cinematografica

Premio del cinema bernese per «Vicini»

Il film vincitore di Mano Khalil sulla storia di un ragazzo curdo sarà proiettato nell'attuale programma di cinema e al «Wochenende des Berner Films» dal 19 al 21 novembre.

Ci congratuliamo calorosamente con il nostro membro Mano Khalil per aver vinto il premio principale del Premio «Berner Filmpreis 2021»!

Nel suo lungometraggio«Vicini», Khalil racconta la storia del ragazzo curdo Sero, che vive in un piccolo villaggio al confine turco-siriano nei primi anni '80. Il bambino di sei anni vive il suo primo anno scolastico in una scuola araba e deve vedere il suo piccolo mondo essere radicalmente cambiato da un assurdo nazionalismo. Con un bel senso dell'umorismo e della satira, il film dipinge il quadro di un'infanzia che trova anche momenti di luce nonostante la dittatura di Assad. Il film è ispirato alle esperienze personali d'infanzia del regista e spazia dalla narrazione toccante alla tragedia siriana del presente.

Ogni anno, pro cinema Berna assegna il «Berner Filmpreis» per onorare il cinema bernese attuale e i film dei festival che si distinguono dal punto di vista artistico. Il premio è assegnato da una giuria di esperti in un concorso di visione dopo un bando pubblico. Il premio principale è dotato di 30'000 franchi.

Altri due premi di 15'000 franchi ciascuno vanno al lungometraggio «The Girl and the Spider» di Ramon e Silvan Zürcher e al documentario cinematografico «Ostrov - the Lost Island» di Svetlana Rodina e Laurent Stoop.

I film premiati saranno proiettati nell'ambito del Bernese Film Weekend «BE Movie» dal 19 al 21 novembre 2021 - in alcuni casi in presenza del regista. Una buona occasione per congratularsi Mano personalmente per il suo premio!

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy