Pro Short si unisce a ARF/FDS
Il 1° luglio, l'associazione svizzera dei produttori di cortometraggi Pro Short entrerà a far parte dell'ARF/FDS come gruppo d'interesse.
Poiché gli interessi fondamentali delle due associazioni sono molto vicini, l'incorporazione di Pro Short come gruppo d'interesse indipendente di ARF/FDS è una situazione vantaggiosa per tutti. Pro Short avrà l'opportunità di essere coinvolto più attivamente nelle questioni di politica cinematografica. Jela Hasler, il cui cortometraggio "Über Wasser" è stato appena invitato a Cannes per la Settimana della Critica, rappresenterà Pro Short nel consiglio dell'ARF.
Il lavoro svolto da Pro Short è anche rilevante per la ARF/FDS, poiché i cortometraggi sono una parte importante della produzione cinematografica svizzera e sono spesso il punto d'ingresso nell'industria cinematografica.
La nuova IG acquisita dovrebbe quindi anche assicurare che gli interessi specifici del cortometraggio siano rappresentati nell'ARF/FDS. Unendo le forze, sarà possibile mettere in comune le risorse.
Per un ingresso a bassa soglia
Infine, Pro Short offre a molti giovani registi un primo contatto a bassa soglia con la politica cinematografica e il panorama dei finanziamenti cinematografici, che li rende anche consapevoli del lavoro della ARF/FDS.
La giovane associazione Pro Short può beneficiare della rete e del know-how dell'ARF/FDS grazie alla sua affiliazione come IG e, grazie al sostegno, continuare a gestire il suo ufficio (20%), che è indispensabile per la continuità del suo lavoro. Pro Short rimane un'associazione indipendente.