UFC e messaggio sulla cultura

In Svizzera, la promozione culturale è compito dei Cantoni. Ne fa eccezione il cinema, il quale viene sostenuto dalla Confederazione. Grazie a questa promozione selettiva del film, si vogliono sostenere i progetti che contribuiscono alla molteplicità della produzione cinematografica svizzera. Nell’ambito della promozione federale legata al successo (Succès Cinema) autori e autrici, registi e registe nonché produttori e produttrici sono sostenuti in base al successo dei loro film al cinema e ai festival, mentre altri progetti sono valutati in base alla continuità.

Messaggio sulla cultura 2021-24

Il 29 maggio 2019, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per il messaggio sulla cultura 2021-24. Stabilisce l’orientamento della politica della cultura in Svizzera nei prossimi anni e i finanziamenti messi a disposizione; la convenzione deve essere ratificata dal parlamento.

Nella sua risposta alla consultazione, l’ARF/FDS ha preso posizione in modo dettagliato in collaborazione con le associazioni Cinésuisse e Suisseculture. In particolare, ha sollecitato un’ampia riforma della promozione federale del film. In ciò si è basata su un’indagine comparativa europea (in tedesco) delle strutture statali per la promozione del film eseguita nel 2017 assieme alle federazioni dei produttori.

  • ARF/FDS - Consultazione per il messaggio sulla cultura 2021-24; (Questionario e presa di posizione)

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy