Salari e onorari
Quanto guadagnano veramente gli sceneggiatori e le sceneggiatrici nonché i registi e le registe, se si considerano gli introiti in base al tempo che occorre per realizzare un film? Nel 2019 e nel 2020/21, l’ARF/FDS ha eseguito un sondaggio sulla questione per ottenere fatti e cifre significative. I primi risultati sono stati pubblicati alle Giornate del Cinema di Soletta del 2020, e la seconda fase dello studio è stata presentata a Locarno nel 2021. I risultati sono sconfortanti: la maggior parte dei cineasti e delle cineaste lavora in condizioni precarie, anche al di sotto del salario minimo.
Il dipartimento «Salari e compensi» prosegue questa campagna: l'obiettivo è stabilire una remunerazione equa e socialmente accettabile per la sceneggiatura e la regia, sia nel settore cinematografico che in quello televisivo e delle serie.
L'impegno dell'ARF/FDS:
- Campagna per il tempo che gli autori o le autrici e i registi e le registe passano a lavorare sui film per essere presi in considerazione quando si negoziano i loro stipendi e compensi,
- Fornire un calcolatore di tempo e impegno,
- Fissare dei parametri di riferimento,
- Raggiungere le associazioni di produttori e produttrici per sviluppare soluzioni comuni per migliorare la situazione,
- Lavorare con gli organismi di finanziamento federali e regionali per garantire che non vengano più accettati stipendi e compensi socialmente inaccettabili, ed entrare in trattative con la SSR per stabilire salari equi per i film e le serie prodotte per la televisione.
Inoltre, i regolamenti sui diritti di sfruttamento, i tipi di contratti, le prestazioni sociali e la previdenza devono essere aggiornati e resi più trasparenti.
E va da sé, che vogliamo sostenere attivamente i nostri membri nell’imporre le loro richieste e nel far rispettare i contratti.
Responsabile del comitato: Barbara Miller, Thomas Isler; Christian Wehrlin (serie)
Indagine sulla situazione finanziaria degli scrittori e dei registi (2019 - 2021) (in francese)
La prima fase dello studio "Sei una persona o guadagni uno stipendio?" è stata presentata al Festival del cinema di Soletta 2020, i risultati di un secondo sondaggio sui vincitori di due anni di premi sono stati presentati al Festival del cinema di Locarno 2021 con il titolo "Il successo ha il suo prezzo!"
Downloads
Studio "Sei una persona o guadagni uno stipendio?" (2020) (in francese) | PDF (362,0 kB) |
Studio "Il successo ha il suo prezzo!" (2021) (in francese) | PDF (1,1 MB) |
Questionari
I questionari della seconda fase dello studio ("Il successo ha il suo prezzo!") (in francese).
Downloads
Downloads
Flyer Rémunérations pour l'utilisation des droits d'auteur (in francese) | PDF (145,1 kB) |