SRG SSR, RTS e RSI

In Svizzera, la SRG SSR rappresenta un partner finanziatore importante della produzione indipendente di film. Infatti, è lei che investe circa un terzo dell’importo complessivo. Inoltre, è fondamentale per la diffusione dei film.

L’ARF/FDS mantiene stretti contatti con la SRG SSR sia a livello nazionale (reparto film, amministrazione) sia a livello delle quattro regioni linguistiche (SRF, RTS, RSI, RTR).

Durante le regolari negoziazioni del Pacte de l’audiovisuel (accordo tra SRG SSR e il settore cinematografico indipendente) l’ARF/FDS difende gli interessi dei suoi membri. Le novità più importanti del Pacte de l’audiovisuel 2020-2023 si riferiscono alla quota dei mezzi per la produzione di serie televisive e alla diffusione dei film sulla nuova piattaforma online Playsuisse. L’impegno dell’ARF/FDS ha condotto ad un leggero aumento dei mezzi per i cinefilm e all’impegno da parte della SRG SSR di garantire un compenso equo dei diritti d’autore anche nella futura diffusione online.

I gruppi d’interesse associati all’ARF/FDS – ossia Antenne Romande, GRSI e CIR – difendono gli interessi di autori e autrici nonché di registi e registe di fronte alle unità d’azienda della regione linguistica francese, italiana e retoromancia. Nel caso dell’unità più grande dell’azienda SRF, l’intero comitato dell’ARF/FDS si incontra direttamente con il capo del settore culturale e con i responsabili dei reparti finzione e documentari.

L’ARF/FDS si adopera per un rafforzamento dell’impegno culturale della SRG SSR secondo la definizione dell’incarico di Service Public. La visibilità del film svizzero indipendente deve essere migliorata su tutti i canali. Proprio per lo spostamento dell’azienda dall’uso televisivo lineare a quello digitale online, l’ARF/FDS richiede la produzione di lungometraggi, documentari e serie rilevanti per la Svizzera, che vengano adeguatamente apprezzati e accuratamente curati.

Responsabili: Daniel Howald, Barbara Miller e Ivo Zen

Downloads

Pacte de l'audiovisuel (2020-2023) PDF (3 MB)

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy