Previdenza sociale
Assieme alle organizzazioni partner ci impegniamo per un futuro finanziariamente e socialmente sicuro degli sceneggiatori e delle sceneggiatrici nonché delle registe e dei registi.
Non di rado, le varie strutture di ingaggio nel settore cinematografico sfociano in una previdenza sociale carente. In caso di inabilità lavorativa in seguito ad un incidente, a periodi di crisi come la pandemia da coronavirus o di pensionamento, le situazioni precarie dei cineasti e delle cineaste possono inasprirsi. Per questo motivo, l’ARF/FDS vuole semplificare l’accesso alla previdenza sociale per i nostri membri e per gli operatori culturali in generale.
La seguente guida è stata realizzata nell'ambito della campagna “Artists Take Action” di Suisseculture Sociale. La guida contiene una serie di domande e risposte e contributi su vari argomenti, oltre a spiegazioni sulla sicurezza sociale e importanti informazioni sulle assicurazioni sociali in Svizzera per i professionisti del cinema e della cultura.
Previdenza professionale vfa/fpa
Details anzeigen/ausblendenLa Fondazione di Previdenza Film e Audiovisione vfa/fpa offre una tutela previdenziale nell’ambito del secondo pilastro adattato alle particolarità del mondo cinematografico. In questo modo si possono assicurare non solo le persone con impiego fisso e a tempo indeterminato, ma anche i liberi professionisti e gli indipendenti. Affinché la previdenza professionale secondo la LPP possa essere conteggiata attraverso la vfa/fpa, una delle parti del contratto di lavoro o il lavoratore indipendente deve essere membro di una delle associazioni del vfa/fpa. Quindi l’adesione è aperta ai nostri membri associati.
Fondo Suisseculture Sociale
Details anzeigen/ausblendenL’associazione Suisseculture Sociale gestisce un fondo per il sostegno di operatori e operatrici culturali professionisti che si trovano in una situazione di emergenza sociale ed economica. Le richieste di aiuto tramite un contributo finanziario vanno presentate per iscritto. Ulteriori informazioni sono disponibili qui (in tedesco o francese).
In generale, Suisseculture si impegna per la costituzione e l’ampliamento della previdenza sociale di operatori e operatrici culturali professionisti, sia a livello politico che attraverso la connessione e il coordinamento tra di loro delle diverse organizzazioni nel settore della cultura.
Fondo di solidarietà SUISSIMAGE
Details anzeigen/ausblendenIl fondo di solidarietà Suissimage ha lo scopo di aiutare le persone attive nel settore cinematografico in caso di un’emergenza finanziaria e di migliorarne la previdenza per la vecchiaia. Anche i familiari coinvolti possono ottenere un sostegno. Non si deve essere membri di Suissimage per usufruire del sostegno del fondo di solidarietà. Oltre ad aiuti finanziari, il fondo di solidarietà può anche offrire consulenza da parte di esperti.
Consulenza assicurativa equa Fairsicherung
Details anzeigen/ausblendenNell’ambito delle assicurazioni e della previdenza, Fairsicherung offre una consulenza trasparente in base a principi economici, ecologici, etici e sociali.