Previdenza sociale

Assieme alle organizzazioni partner ci impegniamo per un futuro finanziariamente e socialmente sicuro degli sceneggiatori e delle sceneggiatrici nonché dei registi.

Non di rado, le varie strutture di ingaggio nel settore cinematografico sfociano in una previdenza sociale carente. In caso di inabilità lavorativa in seguito ad un incidente, a periodi di crisi come la pandemia da coronavirus o di pensionamento, le situazioni precarie dei cineasti possono inasprirsi. Per questo motivo, l’ARF/FDS vuole semplificare l’accesso alla previdenza sociale per i nostri membri e per gli operatori culturali in generale.

Previdenza professionale vfa/fpa

Details anzeigen/ausblenden

La Fondazione di Previdenza Film e Audiovisione vfa/fpa offre una tutela previdenziale nell’ambito del secondo pilastro adattato alle particolarità del mondo cinematografico. In questo modo si possono assicurare non solo le persone con impiego fisso e a tempo indeterminato, ma anche i liberi professionisti e gli autonomi. Affinché la previdenza professionale secondo la LPP possa essere conteggiata attraverso la vfa/fpa, una delle parti del contratto di lavoro o il lavoratore autonomo deve essere membro di una delle associazioni del vfa/fpa. Quindi l’adesione è aperta ai nostri membri associati.

Fondo Suisseculture Sociale e Aiuti d'emergenza di Suisseculture Sociale

Details anzeigen/ausblenden

L’associazione Suisseculture Sociale gestisce un fondo per il sostegno di operatori e operatrici culturali professionisti che si trovano in una situazione di emergenza sociale ed economica.

Le richieste di aiuto tramite un contributo finanziario vanno presentate per iscritto. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

In generale, Suisseculture si impegna per la costituzione e l’ampliamento della previdenza sociale di operatori e operatrici culturali professionisti, sia a livello politico che attraverso la connessione e il coordinamento tra di loro delle diverse organizzazioni nel settore della cultura.

Aiuti d'emergenza Corona

Il portale per la presentazione delle domande di aiuto d'emergenza è disponibile all'indirizzo:

http://nothilfe.suisseculturesociale.ch

Fondo di solidarietà SUISSIMAGE

Details anzeigen/ausblenden

Il fondo di solidarietà SUISSIMAGE (attualmente informazioni diponibili solo in tedesco o francese) ha lo scopo di aiutare le persone attive nel settore cinematografico in caso di un’emergenza finanziaria e di migliorarne la previdenza per la vecchiaia. Anche i familiari coinvolti possono ottenere un sostegno. Non si deve essere membri di SUISSIMAGE per usufruire del sostegno del fondo di solidarietà. Oltre ad aiuti finanziari, il fondo di solidarietà può anche offrire consulenza da parte di esperti.

Consulenza assicurativa equa Fairsicherung

Details anzeigen/ausblenden

Nell’ambito delle assicurazioni e della previdenza, Fairsicherung offre una consulenza trasparente in base a principi economici, ecologici, etici e sociali.

In questo manuale di Suisseculture Sociale si trovano ulteriori importanti informazioni sull’Assistenza sociale in Svizzera per operatori e operatrici cinematografici e culturali.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy