Antenne Romande
L’Antenne Romande si impegna a difendere gli interessi degli sceneggiatori e delle sceneggiatrici e dei registi e delle registe romande a livello regionale e nazionale. Il gruppo è stato creato per risolvere i problemi specifici riscontrati dai cineasti romandi.
Creata in maniera informale nel 2016, l’Antenne Romande si è costituita ufficialmente in occasione di un’assemblea generale il 25 giugno 2020. Attualmente raggruppa un centinaio di cineasti e cineaste attive nell’ambito audiovisivo in Svizzera francese.
L’Antenne Romande vuole creare dei legami durevoli con le istituzioni regionali come Cinéforom, la RTS, l’AROPA (Associazione romanda della produzione audiovisiva), in modo che gli interessi degli sceneggiatori e delle sceneggiatrici e dei registi e delle registe vengano difesi più efficacemente. L’obiettivo dell’Antenne Romande è di migliorare e perpetuare il lavoro di creazione cinematografica nella Svizzera francese.
L’Antenne Romande informa gli sceneggiatori e le sceneggiatrici e i registi e le registe romande sulle iniziative dell’ARF/FDS, riportando quel che fa la nostra associazione a livello nazionale. L’Antenne Romande vuole anche essere un luogo di scambio, consulenza e sostegno fra sceneggiatori e sceneggiatrici, registi e registe, produttori e produttrici, finanziatori e finanziatrici, ma anche – e questo è importante – fra cineasti e cineaste affermate e nuove leve.
L’Antenne Romande si prefigge di partecipare alle manifestazioni regionali e nazionali che, nell’interesse del cinema svizzero, permettono all’ARF/FDS di influire sull’insieme del settore cinematografico svizzero.
Gli sceneggiatori e le sceneggiatrici e i registi e le registe che non sono membri dell’ARF/FDS ma sono comunque interessati alla difesa dei loro interessi, possono pure fare parte dell’Antenne Romande. Non sono previsti né contributi né tasse d’iscrizione.
Se volete unirvi a noi, basta inviare un’ con allegato il vostro curriculum. Le condizioni d’ammissione sono le stesse di quelle dell’ARF/FDS.
L'ufficio dell’Antenne Romande è composto da:
Fred Baillif, Nicole Borgeat (Comitato ARF/FDS), Pauline Deutsch, Romain Graf, François-Christophe Marzal, David Maye, Stéphane Mitchell, Mark Olexa, Wendy Pillonel (Comitato ARF/FDS), Géraldine Rod (Comitato ARF/FDS), Adrien Royer, Luc Walpoth, Romed Wyder und Ruxandra Zenide.
Contatto:
Responsabile della sezione: Nicole Borgeat, Wendy Pillonel e Géraldine Rod