CIR – Cineasts independents rumantschs

La CIR si impegna per creare condizioni quadro adeguate alle esigenze future delle produzioni in romancio per il cinema e la TV.

I cineasti indipendenti retoromanci si sono riuniti nel 2008 in una comunità d’interesse. L’organizzazione “Cineasts Rumantschs” (CIR) ha come scopo di rafforzare il film romancio in generale e in particolare di promuovere la sua presenza in altre regioni linguistiche. La CIR s’impegna per creare condizioni quadro che anche in futuro permettano di realizzare film indipendenti in lingua romancia per la televisione e per il cinema. La CIR rappresenta gli autori e le autrici di film cinematografici e televisivi nelle questioni strategiche e pratiche, e si presta come organo di comunicazione con la SSR. Lo scopo è di migliorare ancor più la qualità del film romancio e di renderlo visibile anche al di fuori dei confini culturali, regionali e nazionali.

Un altro scopo della CIR è di creare un fondo regionale. La produzione di film romanci deve potersi avvalere di un ulteriore organo di finanziamento. Ciò permetterà di generare nuovi mezzi finanziari e di garantire la produzione di film in lingua romancia indipendentemente dalla SSR.

Presidente:
Responsabile della sezione: Ivo Zen

Per ulteriori informazioni sulla CIR vedi www.cineasts.ch e www.cineastas.ch

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy