Logo e identità visiva
Nel corso dell'anno 2021, il Dipartimento Comunicazione del Comitato ARF/FDS ha sviluppato un nuovo logo ARF/FDS e una nuova identità visiva in un processo di progettazione attento e persistente.
I membri del Comitato, del Presidio e del Segretariato hanno voluto creare un'identità visiva per l'Associazione svizzera regia e sceneggiatura film che unisse i punti focali "film", "autori e autrici", "arte svizzera" e "diversità" sia a livello contenutistico che artistico. Queste componenti costituiscono il nucleo dell'ARF/FDS e le loro intersezioni sottolineano la diversità della sua missione.
Derivazione del logo ARF/FDS
- "Film" e "autori/autrici": il momento dell'accensione, quando scocca la scintilla ed emerge la visione, è il compito centrale del processo creativo cinematografico. Utilizzando un cono di luce, abbiamo voluto visualizzare il momento dell'ispirazione e l'immagine luminosa del cinema. Il cono di luce combina la "visione" con il "film". La forma semplice del cerchio e i colori di base rosso e blu indicano che noi, creatori: all'interno, ci troviamo nella tonalità di base di tutti i film.
- “Arte svizzera": per entrare in contatto con la storia dell'arte svizzera, ci siamo orientati verso la freschezza, la concisione e l'innovazione del "Costruttivismo". Quest'epoca artistica è stata formativa per i cineasti svizzeri grazie alla sua modernità senza tempo e al suo principio di design giocoso nella forma e nel colore. Il carattere tipografico Neue Haas Grotesk™ è stato concepito dall'artista grafico svizzero Max Miedinger e progettato alla fine degli anni Cinquanta.
- “Diversità": i due cerchi che si intrecciano rappresentano le diverse aree di genere che confluiscono e la diversità che l'ARF/FDS copre e riunisce: documentari e lungometraggi, serie, sceneggiature e regie, film lunghi e corti. Questa diversità rappresenta anche le diverse generazioni, regioni linguistiche e gruppi di interesse dell'associazione. Al centro del logo si trova la lettera "F". Sta per "film" ed è la fusione delle due "F" delle abbreviazioni linguistiche ARF/FDS.
Sviluppo e produzione in Svizzera
Il logo e l'aspetto visivo dei prodotti stampati e del sito web sono ridotti all'essenziale. La Corporate Identity è facile da usare e da capire.
Siamo molto soddisfatti dell'implementazione. Anche del fatto che abbiamo potuto effettuare tutti gli ordini di grafica e programmazione, compresi i prodotti di stampa, in Svizzera: Il logo e l'esecuzione dei prodotti di stampa e web sono stati creati in collaborazione con il duo grafico svizzero Huber/Sterzinger, con Vera Kaspar e Gregor Huber.
Nel processo di creazione sono state coinvolte le seguenti persone dell'ARF/FDS: Ursula Kubiceck, Martin Guggisberg, Lisa Blatter, Christa Capaul, Roland Hurschler e Barbara Miller. Carmen Stadler è stata responsabile dell'ideazione, della realizzazione e della gestione del reparto.
Nota: in segno di preoccupazione per la guerra in Ucraina, nel 2022 abbiamo temporaneamente cambiato i colori del logo da rosso-blu a giallo-blu. Finché ci sarà la guerra in Ucraina, vogliamo usare questo logo per mostrare solidarietà con la popolazione e i registi ucraini.