Vantaggi per i membri

Offriamo un’ampia gamma di servizi importanti e preziosi che permettono ai nostri membri di connettersi con altri operatori del settore cinematografico, di essere informati o anche di far valere i propri diritti nei confronti di terzi. E allo stesso tempo, grazie ai nostri membri siamo più forti e possiamo difendere i diritti dei cineasti di fronte al pubblico e alle istituzioni.

Informazione e sensibilizzazione:

  • Informazione regolare su temi inerenti alla politica cinematografica, culturale e professionale.
  • Abbonamento gratuito alla rivista Cinébulletin del Settore svizzero del film e dell’audiovisivo.
  • Rappresentazione impegnata e professionale degli interessi dei membri nei confronti dei finanziatori statali e regionali nonché nei confronti della televisione, della politica e del pubblico, tra l'altro attraverso la collaborazione con le associazioni per il film e la cultura e la partecipazione alle consultazioni.

Diritto e previdenza sociale:

  • Informazione, documentazione, consulenza e valutazioni nonché coinvolgimento di organi competenti per questioni inerenti al mondo del cinema.
  • Fondo per la tutela giuridica e processuale: nel contesto dell’attività come autore di film ci si può avvalere di una consulenza giuridica. Se l’oggetto del conflitto è di interesse generale per tutti i membri dell’associazione, il comitato può presentare una richiesta di sostegno processuale (vedi opuscolo informativo, in tedesco e francese).
  • Impegno per la previdenza sociale degli operatori culturali, tra l'altro attraverso la partecipazione dell’ARF/FDS al consiglio di fondazione della Fondazione di Previdenza Film e Audiovisione vfa/fpa.

Presentazione e networking:

  • Piattaforma personale sul nostro sito: ogni membro dell’associazione è presentato sulla homepage dell’associazione.
  • Organizzazione di eventi e incontri nonché supporto creativo ed economico di progetti e azioni relativi al film indipendente.

... e inoltre:

  • Copertura dei costi di accreditamento per i membri regolari per le Giornate cinematografiche di Soletta Solothurner Filmtage, il Festival del documentario Visions du Réel e il Festival internazionale del film di Locarno Internationale Filmfestival Locarno.
  • Per i membri nuove leve dell’ARF/FDS l'associazione assume i costi dell’accreditamento a uno dei tre festival elencati sopra a scelta.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy