I punti forti dell'Assemblea generale dell'ARF/FDS 2023

Il 13 maggio si è svolta con successo a Berna la 61a assemblea generale dell'Associazione svizzera regia e sceneggiatura film. L'ARF/FDS accoglie 20 nuovi membri e 23 nuovi membri della nuova leva. Sono stati premiati tre grandi pionieri del cinema svizzero: Rolf Lyssy, Fredi M. Murer e Markus Imhoof.

La prima assemblea generale "normale" dopo la pandemia del Coronavirus ha attirato oltre 70 membri e ospiti al Lichtspiel di Berna. Un grande spettacolo é stata la cerimonia di premiazione dei tre pionieri del cinema Rolf Lyssy e Fredi M. Murer, entrambi presenti all'evento, e di Markus Imhoof, collegato via zoom. Tutti e tre sono ex presidenti o vicepresidenti dell'Associazione. Kaspar Kasics, Barbara Miller e Jela Hasler hanno reso loro omaggio con una rassegna dei loro lavori cinematografici e hanno sottolineato il loro significato duraturo per la cinematografia svizzera indipendente.
Con un cortometraggio autoironico, Markus Imhoof ha sottolineato l'importanza dell'archiviazione del proprio materiale cinematografico, spesso dimenticata nelle fasi creative attive e difficile da realizzare a posteriori. Il cortometraggio di Fredi M. Murer - il suo ultimo film - "Postcard from the Future", realizzato in vista del 75° anniversario del Festival di Locarno, andava nella stessa direzione.

Anche i due membri dimissionari del comitato, Christa Capaul e Carmen Stadler, si sono congedati dopo 8 anni con un momento solenne, Christa Capaul anche come vicepresidente. Il regista di socumentari Matthias Affolter, la regista Caterina Mona e lo sceneggiatore Uwe Lützen si sono presentati come nuovi membri del comitato. La regista di documentari lucernese Maria Müller è la nuova vicepresidente dell'ARF/FDS.

La tavola rotonda successiva è stata dedicata al tema "Chi possiede la mia serie? La collaborazione creativa in un reality check". La produttrice Jessica Hefti, il regista Jan-Eric Mack e la sceneggiatrice Julia Penner hanno discusso la distribuzione dei ruoli tra scrittura, regia e produzione nello sviluppo e nella produzione di serie televisive. La tavola rotonda è stata moderata da Gerhard Maier, direttore del festival Series Camp di Monaco.

Alle foto dell'AG 2023 (© Martin Guggisberg)

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy