ARF/FDS piange Marc Wehrlin

Marc Wehrlin è morto all'età di 73 anni. Un appassionato, nel miglior senso della parola.

Bild zvg

Marc Wehrlin era uno che sapeva come mediare nell'industria cinematografica: era sempre disponibile e disposto ad ascoltare per rendere giustizia ai vari interessi dell'industria cinematografica e alla complessità della materia. L'avvocato bernese è stato coinvolto presto nel diritto cinematografico; per la costituzione della società di copyright Suissimage, che ha presieduto dal 1981, così come per la creazione di trigon-film e per una nuova legge cinematografica contemporanea. Nel 1995 ha assunto la direzione della Sezione Cinema presso l'Ufficio Federale della Cultura, per il quale è stato poi direttore sostituto dal 2004 al 2008.

Su richiesta dell'ARF/FDS e delle associazioni dei produttori, il consigliere federale Burkhalter nominò Marc Wehrlin come "facilitatore" nel 2010 per ricostruire il rapporto di fiducia tra l'industria cinematografica e l'Ufficio Federale della Cultura, molto sotto pressione in quegli anni. Fece di più: inaugurò nuova era di comprensione e cooperazione costruttiva. Solo Marc Wehrlin poté essere preso in considerazione per questo compito perché sapeva guardare al passato con astuzia e umorismo, ma anche lontano nel futuro unendo in modo propositivo i vari attori del settore. Alcuni dei nuovi regolamenti di finanziamento dei film creati con vari rappresentanti dell'industria a quel tempo sono ancora in vigore oggi.

Marc Wehrlin è stato spesso un consigliere comprensivo per l'ARF/FDS, sempre interessato e desideroso di trovare soluzioni, e non solo in questioni di copyright. Gli siamo molto grati per questo, ma anche per il suo atteggiamento eticamente e umanamente eccezionale e vincente. Uno spirito che non ha mai perso. Il vuoto che lascia testimonia la sua importanza e allo stesso tempo il suo grande lavoro. Vorremmo cogliere l'occasione per esprimere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy